Activar el modo de accesibilidad
Omitir los comandos de cinta
Saltar al contenido principal
Affiliazioni

AFFILIAZIONI, RICONOSCIMENTI, ONOREFICENZE

Buenos Aires, 28.02.2017

Le onorificenze ricevute dai componenti dell’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte e dai loro avi includono anche quelle dell’Ordine Militare di Calatrava, dell’Ordine di Santiago (Ordo Militaris Sancti Iacobi de la Spatha), del Reale e Distinto Ordine Spagnolo di Carlo III, dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia.

Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

Insegne dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

L'

Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte quale Dinastia è assolutamente indipendente ed apolitica e non è affiliata ad alcun ente ed/od organizzazione.

L'omonima Associazione senza fini di lucro denominata «Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte» è affiliata alla Federazione Francese del Volontariato (Fédération Française du Bénévolat Associatif).

Il Capo di Nome e d’Arme della Dinastia, discendente dal Ramo Rioplatense della Casa de Sobremonte e dal Viceré del Río de la Plata che esercitò il Governo del Río de la Plata, conserva jure sanguinis le proprie prerogative (jus honorum) indipendentemente dai mutamenti politici e dalle considerazioni territoriali. Tali diritti di pretensione sono mantenuti, esercitati e goduti in perpetuo nella persona del Capo di Nome e d’Arme del Casato.

Il Capo di Nome e d’Arme dell’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte ha rivendicato per sé i titoli spettantigli per diritto ereditario ed assunto quale Marchesato per la Sua Illustrissima Madre e per i suoi successori il Vicereame del Río de la Plata. Tale diritto di pretensione, indipendentemente dai mutamenti politici e dalle considerazioni territoriali, è mantenuto, esercitato e goduto in perpetuo nella persona del Capo di Nome e d’Arme del Casato.

Le onorificenze ricevute dai componenti dell’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte e dai loro avi includono anche quelle dell’Ordine Militare di Calatrava, dell’Ordine di Santiago (Ordo Militaris Sancti Iacobi de la Spatha), del Reale e Distinto Ordine Spagnolo di Carlo III, dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro e dell’Ordine al Merito di Savoia.

Don Alejandro Gastón Jantus de Sobremonte, attuale Capo di Nome e d’Arme dell’Illustrissima Casa Jantus Lordi de Sobremonte, è membro di:

Automobile Club de Monaco (membro societario);
Compagnie des Mousquetaires d’Armagnac (moschettiere);
International Yachting Fellowship of Rotarians (IYFR);
Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro (Delegazione Argentina);
Ordine al Merito di Savoia (Delegazione Argentina);
Real Academia Sancti Ambrosii Martyris (Accademico Ordinario);
Rotary Club;
Société Royale Philanthropique des Médaillés et Décorés de Belgique.

Don Alejandro Gastón Jantus de Sobremonte è inoltre affiliato alle seguenti organizzazioni professionali:

American Psychological Association (APA);
American Sociological Association (ASA);
Associazione Nazionale Sociologi (ANS) ;
European Sociological Association (ESA);
Institute of Heraldic and Genealogical Studies (IHGS);
International Union for the Scientific Study of Population (IUSSP);
Ordine dei Giornalisti - Elenco Professionisti;
Society of Professional Journalists (SPJ).

La genealogia dell'Illustrissima Famiglia, ampiamente dettagliata nella «Historia genealógica de algunos linajes argentinos», Buenos Aires, 1972, ad opera del genealogista Eduardo A. Coghlan, è stata oggetto di pubblicazione anche sul «Boletín Mensual del Instituto Argentino de Ciencias Genealógicas» Numero 98, Tomo VII, Maggio 1980, pagg. 46-59 “Los Jantus” (boletin_iacg_98.pdf), sempre ad opera del genealogista Eduardo A. Coghlan, accademico (miembro de número) dell’«Instituto Argentino de Ciencias Genealógicas». A pag. 54 punto “2” del Bollettino figura don Leopoldo Andrés Jantus y Baigorri (1874-1936,) bisavolo di don Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte e fratello del famoso Giudice Federale don Miguel Luciano Jantus y Baigorri. Nella stessa pagina, stesso punto, inciso “a”, figura don Miguel Jantus y Molina (1927-1970), avo di don Alejandro Gastón Jantus Lordi de Sobremonte, la cui genealogia è sintetizzata nel seguente albero: genealogia_agjlds.pdf.

ILLUSTRISSIMA CASA JANTUS LORDI DE SOBREMONTE